Logo PLRT Partito Liberale Radicale
Sezione di Castel San Pietro
 
  HomePLR CSPArchivioStoriaGalleriaVersione

Storia di Castel San Pietro - Ricerche archeologiche - 1/2

 

La collina è stata oggetto di indagini archeologiche a due riprese. Le prime, del 1978/79, ad opera dell'allora Ufficio Cantonale dei Monumenti storici, hanno evidenziato che l'attuale chiesa sorge, in parte almeno, su un edificio romano preesistente. Le tombe, inserite nel pavimento di quest’ultimo, sono state datate fra il IV e il XIV secolo e farebbero risalire la struttura al IV secolo o, molto più probabilmente, ad un momento precedente.

Nel 1986, un piccolo smottamento di terra sul lato meridionale della collina ha rivelato la presenza di alcune sepolture, di cui una con una moneta bronzea riferita a Costantino I (318-319 d.C.). Fra i vari reperti che testimoniavano l’uso in più momenti dell'area cimiteriale, spiccano alcuni cocci ceramici ed un frammento di fibula in bronzo che indicherebbero una frequentazione della collina già a partire dalla fine della prima età del Ferro (V-IV sec. a.C.).

Le indagini archeologiche eseguite fra il 1987 e il 1989 hanno portato nuove ed interessanti informazioni sulle origini e sullo sviluppo di questa parte del nostro comune.

Innanzitutto si è proceduto al rilievo di tutte le emergenze murarie ancora visibili sulla collina, che ci permette di apprezzare l’estensione e la struttura di massima di uno fra i maggiori castelli del Ticino. Si trattava di una costruzione in più fasi, difesa originariamente da una doppia cinta muraria che, nel 1343, al momento della costruzione della chiesa Rossa, doveva però già essere ridotta unicamente a quella interna, posta  a difesa della parte più alta della collina[xiv].

Lungo il fianco nord della collina, sopra l’attuale via d’accesso alla chiesa, è stata individuata la strada originaria che portava all'interno del Castello con la relativa struttura di guardia, testimoniata da una feritoia e dall’alloggio della trave di chiusura del portone, tuttora visibili e meritevoli di conservazione.

 ...precedente
 



4/6



 

For problems or questions regarding this web contact info@plr-castelsanpietro.ch.

Ultimo aggiornamento 17.03.201- Copyright PLRT sezione di Castel San Pietro 2000-2014.